Valutazione psicofisiologica

Il Servizio di Psicofisiologia offre una valutazione specialistica per i disturbi da stress e dolore cronico, d'ansia e dell'umore e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nell'adulto e nel bambino. L'assessment include colloqui diagnostici, una valutazione testistica, comportamentale e psicofisiologica nonché, quando opportune, valutazioni di approfondimento in contesti multidisciplinari e specializzati al fine di individuare, se indicato, il trattamento più appropriato.

L'elemento peculiare dell'assessment psicofisiologico è l'individuazione di reazioni disfunzionali (iper- o iporeattività) del sistema nervoso centrale, vegetativo e somato-motorio che si associano ai sintomi riferiti e possono sostenere il disturbo o evidenziare una predisposizione latente per esso. Se attuato precocemente, l'assessment psicofisiologico può contribuire a identificare situazioni a rischio e a influenzare la progressione del disturbo programmando interventi mirati.

L'assessment prevede la valutazione integrata di:

  1. Sintomi riferiti ed eventi psicologici: tono emotivo (ansia, depressione, ecc.), tensione, dolore riferito, difficoltà cognitive (ad es. di memoria o attenzione) rilevati tramite colloquio clinico o intervista e questionari, scale, o test.
  2. Comportamenti: attività quotidiane, posture, espressioni, rilevate tramite diari comportamentali o strumenti di osservazione e videoregistrazione.
  3. Reazioni somatiche: modificazioni che avvengono nell'attività di organi o apparati rilevabili attraverso sistemi di registrazione computerizzata, ad esempio attività elettromiografica (EMG), elettroencefalografica (EEG), cardiaca (ECG), ecc.