SAP - Unità Operativa Consultazione Psicologica

Mail: sap.cp.scup@unipd.it;
Tel. 049 8278457 - 049 8278482

Il Servizio SAP – CP offre un percorso di consultazione psicologica pensato per fornire un inquadramento diagnostico, di consultazione o di breve trattamento psicologico. Il servizio non eroga prestazioni finalizzate alla gestione di condizioni di emergenza e di urgenza per le quali si invita l'utente a rivolgersi agli opportuni servizi (ad es. medico di base, 118 e Pronto Soccorso o il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC).

Si segnala, per gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso la sede di Rovigo o Vicenza, l'apertura delle sedi distaccate di Rovigo (sap.rovigo.scup@unipd.it) e Vicenza (sap.vicenza.scup@unipd.it).

A chi si rivolge:

Il SAP-CP è dedicato a tutte le studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Padova, a eccezione di coloro che richiedono un intervento in lingua veicolare (vedi Servizio "Psychological assistance").

Per quale tipo di problema ci si può rivolgere al SAP-CP:

Rivolgendosi al Servizio gli utenti possono beneficiare di interventi per fronteggiare diverse tipologie di problemi o disturbi relazionali (ad es. conflitti familiari o con i partner), emozionali e dell'umore (ad es. umore triste, depressione), disturbi comportamentali (ad es. modulazione della rabbia e dell'aggressività), stress e ansia (ansia eccessiva, attacchi di panico, fobie) e disturbi associati al proseguimento della carriera studentesca (es. insicurezza, insoddisfazione), ma non collegati a problemi di apprendimento o di metodo di studio (vedi Servizio "SAP-AS").

IL SAP-CP non garantisce la presa in carico di casi in cui siano necessari Servizi multiprofessionali e specialistici, in particolare rispetto a presenza di tossicodipendenze, disturbi di tipo psicotico in fase acuta o disturbi del comportamento alimentare conclamati; in questi casi il Servizio, a fronte di un solo colloquio, si adopera per l'invio al servizio pubblico competente.

Tipologia di intervento

Presso il Servizio SAP-CP vengono proposti interventi di consultazione e sostegno psicologico individuali o di gruppo. L'indicazione del tipo di trattamento viene fatta a partire dalle esigenze cliniche dell'utente e dalle disponibilità del Servizio e si declina come segue:

1. Colloquio conoscitivo di accoglienza: a tutti gli studenti e studentesse viene proposto un colloquio in presenza con uno/a psicologo/a al fine di raccogliere le prime informazioni sul disagio che ha motivato la richiesta al Servizio SAP-CP (descrizione del problema). In questo contesto vengono indagati possibili elementi di criticità quali sonno, alimentazione, isolamento, pensieri negativi, allo scopo di formulare l'indicazione più adatta alla richiesta di ciascun utente (consultazione individuale o intervento di gruppo).
In caso di necessità, vengono fornite delle indicazioni per degli invii esterni, qualora questa sia ritenuta la risposta più funzionale al benessere dello/a studente/ssa (con chiusura del caso).

2. Interventi di gruppo:
Data l'elevata richiesta, gli interventi di gruppo tendono a essere privilegiati ogni qualvolta sia possibile. Essi prevedono cicli da 6 ad 8 incontri che possono essere condotti sia in presenza che on-line, a seconda della caratterizzazione del gruppo e dei suoi obiettivi clinici. La scelta della modalità viene concordata tra clinico e gruppo di utenti, considerando aspetti sia clinici sia logistici.

3. Interventi individuali:
Gli interventi individuali precedono un numero di colloqui variabile da 3 a 10, solitamente a cadenza settimanale, rinnovabili fino a un massimo di 24 incontri. I colloqui possono essere condotti sia in presenza sia on-line, scelta fatta da clinico e paziente considerando aspetti sia clinici sia logistici.

AVVISI AGLI STUDENTI

PROCEDURA DI ACCESSO AL SERVIZIO SAP-CP (SEDE DI PADOVA)
La richiesta di accesso al servizio deve essere effettuata inviando dal proprio indirizzo "@studenti.unipd.it"
una mail all'indirizzo sap.cp.scup@unipd.it
Una volta inviata la mail, nel giro di alcuni giorni lavorativi il servizio invierà tre distinte mail dal mittente: Confirmo <noreply@confirmo.it>

aventi i seguenti oggetti:
Firma digitale consensi informati
Compilazione scheda ingresso
Compilazione questionari

Tali messaggi contengono un link che indirizza alla compilazione dei seguenti documenti:
    - il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali
    - un modulo volto alla raccolta di dati socio-anagrafici e della motivazione della richiesta
    - 4 brevi questionari

Affinché la sua richiesta possa essere presa in considerazione è NECESSARIO che TUTTI e 6 i moduli sopraindicati vengano compilati e, ove necessario, firmati attraverso l'pposita semplice procedura ENTRO 30 GIORNI dalla ricezione delle mail "confirmo".
Passato questo termine, la domanda effettuata decadrà e dovrà essere ripresentata.

Una volta compilati e firmati i moduli, il servizio prenderà in carico la richiesta organizzando nel minor tempo possibile un primo incontro conoscitivo con lo scopo di approfondire la natura della richiesta e procedere con le prassi più opportune.