Di che cosa si occupa e a chi è rivolto

Il Servizio di Neuropsicologia Forense si occupa di valutazioni e consulenze in ambito medico-legale e forense.
Al servizio possono accedere sia l’utenza esterna che il personale e gli studenti dell’Università di Padova.
Alcuni degli ambiti per i quali si può richiedere una consulenza sono i seguenti: idoneità psicofisica alla guida (rilascio, rinnovo e revisione patente, ricorsi), idoneità al porto d’armi e a mansioni lavorative specifiche, richieste di invalidità, richieste di risarcimento del danno, consulenze tecniche in ambito civile e penale.

Ambito penale:

• Valutazione dell'imputabilità e della pericolosità sociale;
  • Capacità di stare in giudizio dell'imputato;
  • Capacità di fornire una testimonianza;
  • Capacità della vittima di reato.

Ambito civile:

• Documentazione e quantificazione del danno non patrimoniale;
  • Valutazione della capacità di intendere e di volere;
  • Valutazione della capacità di prendere decisioni;
  • Provvedimenti di inabilitazione, interdizione e amministrazione di sostegno.

Ambito medico-legale e assicurativo

• Idoneità alla guida, al porto d'armi, a mansioni lavorative specifiche;
  • Documentazione dell'invalidità.

Modalità di intervento

Vengono utilizzati metodi e strumenti propri della Neuropsicologia per la valutazione diagnostica di disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a patologie del Sistema Nervoso o altre patologie che hanno un riverbero a livello psicologico. Le relazioni prodotte sono utilizzabili in ambito medico-legale e forense.

L'esame neuropsicologico forense prevede:

• analisi della domanda
  • esame della documentazione clinica e giudiziaria
  • colloquio clinico con il periziando ed eventualmente con gli accompagnatori
  • osservazione del comportamento
  • valutazione testistica