APAD - Attività

Di che cosa si occupa e a chi è rivolto

Il Servizio viene erogato da responsabili clinici e psicoterapeuti, afferenti ai diversi dipartimenti di Psicologia, a tutti i dipendenti dell’Ateneo (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, personale non strutturato: assegnisti di ricerca, dottorandi, collaboratori di ricerca, borsisti, specializzandi, ricercatori con contratto a progetto, operatori del Servizio Civile) e ai loro familiari a carico con tariffa agevolata. 

Modalità di intervento

Le modalità di intervento sono organizzate come segue:

  1. Consultazione, in cui viene svolto un approfondimento diagnostico durante il quale gli operatori effettuano una serie di accertamenti volti ad una piena comprensione del disagio presentato dal bambino e/o dall’adolescente, all’interno del proprio contesto di crescita, fino alla formulazione di una diagnosi in merito.
  2. Progetto clinico, in cui viene effettuata la proposta di intervento, concordata con il bambino e/o l’adolescente e i genitori, allo scopo di strutturare un percorso di accompagnamento e di sostegno allo sviluppo e all’adattamento, specifico per ogni situazione, per le caratteristiche peculiari che presenta e per le risorse esistenti nel singolo e nel suo contesto. Sempre, l’intervento sul bambino e/o l’adolescente prevede un percorso di coinvolgimento dei genitori, quali primi interlocutori e adulti di riferimento per la crescita e lo sviluppo del piccolo. Anche in questo caso, l’intervento sui genitori viene concordato e calibrato sulle caratteristiche del figlio e sulla loro disponibilità, in modo particolare in situazioni di minori in età preadolescenziale e adolescenziale.
  3. Realizzazione della presa in carico e dell’intervento secondo modalità differenziate in relazione all’età del bambino e/o dell’adolescente, al disturbo presentato e alle esigenze e disponibilità della famiglia e del contesto. Per bambini in fascia 0-5 anni vengono effettuati interventi specifici sulla qualità delle interazioni adulto/i-bambino, data la presenza e il ruolo centrale del genitori/i nell’accudimento e nella crescita del piccolo. Nella fascia di età scolare vengono realizzati interventi di riabilitazione, sostegno psicologico e/o psicoterapia individuale con il bambino e/o l’adolescente e interventi di supporto alla coppia genitoriale nella gestione del bambino e/o adolescente e delle sue difficoltà.
  4. Interventi di follow up a breve e lungo termine a seguito della chiusura della presa in carico per un accompagnamento dello sviluppo e una verifica nel tempo del benessere del soggetto e del suo contesto di cure.