Operatori

Referenti scientifiche:

BottesiDr.ssa Gioia Bottesi
Gioia Bottesi è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e docente di Psicologia clinica, Psicodiagnostica clinica e Valutazione e trattamento dei Disturbi d’ansia. Ha attività di docenza in master, corsi di perfezionamento e presso le scuole di specializzazione universitarie.
È psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale. È responsabile del Servizio di Assistenza Psicologica - Consultazione Psicologica (SAP-CP) e del Servizio di Assistenza Psicologica Galileiana (SAP-Galileiana), che erogano assistenza psicologica agli studenti universitari e afferiscono allo SCUP, presso cui svolge anche la propria attività clinica in servizi rivolti a studenti universitari, dipendenti universitari e alla popolazione.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio dei fattori di vulnerabilità transdiagnostici implicati nello sviluppo di psicopatologia in adolescenti e giovani adulti. Si occupa inoltre di assessment e trattamento del disturbo d'ansia generalizzata e dei disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo e dell’applicazione di approcci dimensionali allo studio dei disturbi di personalità. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate e ha diverse collaborazioni di ricerca a livello nazionale e internazionale.

CardiProf.ssa Valentina Cardi
Valentina Cardi è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. I suoi insegnamenti si focalizzano sulle teorie e tecniche di cambiamento, nel contesto di interventi psicologici brevi e strutturati.
E' psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e lavora inoltre come Dirigente Psicologo presso il Servizio di Psichiatria 3, Centro Regionale per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, dell'Azienda-Ospedale di Padova.
I suoi interessi clinici e di ricerca sono relativi al campo della valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, con particolare riferimento all'indagine dei meccanismi di mantenimento di tali disturbi e lo sviluppo e implementazione di interventi di supporto psicologico basati sull'utilizzo di nuove tecnologie.
Considerato l'esordio sempre più precoce di tali disturbi e le numerose comorbidita' psichiatriche che li caratterizzano in adolescenza, è inoltre interessata allo studio di fattori di rischio e resilienza per lo sviluppo di disturbi psichiatrici e comportamenti a rischio in adolescenza.
Collabora con l'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze dell'Università King's College di Londra, sempre in relazione all'ambito dei disturbi del comportamento alimentare. E' autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul tema e coordina progetti di ricerca multicentrici per la valutazione di interventi di auto-aiuto online per pazienti con disturbi alimentari e loro familiari.

Personale a contratto:

Foto Ferrara RosannaDott.ssa Ferrara Rosanna

Rosanna Ferrara è una psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, con master in psicopatologia dell'apprendimento. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e giovani adulti presso il Lab.D.A. – Centro per l'età evolutiva – Università di Padova, dove si occupa di valutazioni psicodiagnostiche, interventi di potenziamento e percorsi di supporto psicologico nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento, dei disturbi dell'attenzione e del comportamento e delle problematiche di natura emotivo-relazionale. Segue, inoltre, percorsi di sostegno per genitori (Parent Training) e di consulenza per insegnanti. Effettua attività di formazione per insegnanti e per professionisti che operano nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento e di altri disturbi del neurosviluppo.

LunghiDott. Marco Lunghi
Marco Lunghi è psicologo e psicoterapeuta in formazione e svolge attività come collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e presso la società cooperativa sociale Comunità di Venezia. Svolge la pratica clinica in qualità di specializzando in formazione presso il Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP) dell’Università di Padova e l’U.O.C Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedale di Padova, occupandosi di valutazione neuropsicologica e funzionale in pazienti in età evolutiva con disordini del neurosviluppo di origine genetica (Sindrome X-Fragile).
Nel corso della sua formazione ha condotto e conduce tuttora studi su neonati e infanti volti ad indagare lo sviluppo dei processi attentivi e cognitivi di base.
È autore di pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate e ha diverse collaborazioni di ricerca a livello nazionale e internazionale.

marconiDr.ssa Linda Marconi 
Linda Marconi è psicologa e psicoterapeuta in formazione. Svolge attività clinica in libera professione con bambini, adolescenti ed adulti attraverso interventi individuali e di gruppo, inoltre collabora come tutor disciplinare con l’Università di Padova all’interno del corso “Bullying beyond common sense”. Ha progettato e condotto numerosi progetti psicoeducativi in contesto scolastico rivolti a studenti, docenti e famiglie per prevenire dipendenze da sostanze e comportamentali, uso scorretto ed eccessivo di tecnologie, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, oltre a promuovere l’educazione all’affettività e alla sessualità. Ha collaborato ad alcune attività di ricerca ed è coautrice di pubblicazioni su riviste internazionali.

nataliDr.ssa Ludovica Natali
Ludovica Natali è laureata magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente conduce attività di ricerca presso il Servizio di Psichiatria 3, Centro Regionale per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda Ospedaliera di Padova e presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
In particolare, è coinvolta in diversi progetti internazionali che hanno come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione di tecniche innovative per il trattamento di disturbi alimentari e di ansia sociale in adolescenti e giovani adulti.
Durante gli anni di formazione universitaria, e grazie alle sue esperienze di tirocinio, ha acquisito padronanza nella gestione e analisi dati mediante l’utilizzo del linguaggio R e software di analisi statistica (quali SPSS, JASP e JAMOVI).